Domande e Risposte:
1) Una valutazione reale è coerente con l'effettivo realizzo che poi si ottiene?
Risposta: Chi vende e compra ne deve essere a conoscenza, l'agente immobiliare professionale non accetta di vendere fuori mercato.
2) Io voglio realizzare di più!
Risposta: Provare a vendere ad un prezzo più alto è l'accettazione a farvi rendere deboli sistematicamente, l'immobile viene venduto comunque dopo tanti ribassi. E' da stupidi farsi illudere!
3) Io non ho fretta!
Risposta: ll tempo ha sempre un costo ... dire : " io non ho fretta " è come dire ... " voglio perdere soldi e occasioni d'acquisto" mentre il mercato cambia, il tuo immobile sembra svalutarsi ma hai solo perso le occasioni, mentre il mercato si evolve di continuo, se ci abiti perdi occasIoni nell'acquistare , se hai ereditato perdi soldi in costi ( IMU,TARI, UTENZE, IRPEF ...) scegli sempre la professionalità ....di Agenzie ce ne sono tante in giro, chi conta non è chi ha le vetrine piene di immobili ma chi vende a prezzo reale e in fretta.
4) A me non costa niente, l'immobile può rimanere lì...
Risposta: E' difficile comprendere che un immobile libero non abbia costi anche di manutenzione straordinaria? Eh già! L'immobile, se in condominio, ha il costo delle opere di amministrazione straordinaria; se fosse indipendente si deteriorerebbe con il tempo solo a restar chiuso mesi o anni.
5) Vorrei una valutazione dell'immobile per poi decidermi più avanti se vendere o no, non abbiamo ancora valutato cosa fare.
Risposta: Niente di più sbagliato, la valutazione deve essere fatta nello stesso periodo, non ha senso farsi valutare la casa oggi e venderla dopo due anni. Il valore nel frattempo è cambiato.